martedì 28 settembre 2010

Cartiera di Toscolano Maderno: presentato a sorpresa un piano di ristrutturazione che prevede di fermare parte della lavorazione della Cartiera

Nel pomeriggio di martedì 28 settembre, durante un incontro tra la Direzione aziendale della Cartiera di Toscolano (gruppo Burgo) e le rappresentanze Sindacali Unitarie, è stato presentato, in modo del tutto inaspettato, un piano di ristrutturazione che prevede di fermare parte della lavorazione della Cartiera (macchina 11).
E' questo un fatto molto grave che, se realizzato, avrà pesanti ripercussioni sul dato occupazionale.
Ribadiamo la sorpresa per quanto detto dalla Direzione aziendale, perché la Cartiera di Toscolano è un sito di grande efficienza per tutto il gruppo Burgo.
Il prodotto della Cartiera di Toscolano rappresenta da sempre un prodotto con qualità riconosciute che permettono competitività non solo a livello nazionale; sono presenti elevati standard professionali e i dati registrano concrete capacità produttive. Tutto questo si traduce, per questo sito, nella presentazione di bilanci con segno più e quindi, restiamo sbalorditi davanti a ciò che ci è stato presentato e che, per le ragioni sopra esposte, consideriamo contro ogni logica di carattere industriale.
Non comprendiamo quali obiettivi si perseguano e ci dichiariamo da subito, indisponibili ad avvallare questo grave e pericoloso progetto che rischierebbe di sfociare in una possibile e drammatica chiusura di tutta la Cartiera.
Oggi la Cartiera occupa circa 300 tra lavoratrici e lavoratori e noi pensiamo che l'insieme del tessuto sociale di Toscolano e di alcuni Comuni limitrofi, poggi ed abbia un importante sostegno proprio dall'occupazione e dal lavoro che qui si svolge.
Per questo invitiamo il Sindaco del Paese e tutte le Istituzioni ad insediare da subito presso il Comune di Toscolano Maderno, un tavolo istituzionale che affronti la crisi che oggi si apre.
Di fronte a questa grave e delicata situazione le RSU con la presenza dei Segretari generali provinciali di SLC, FISTel e UILCOM, convocano per l'intera giornata di domani, mercoledì 29, le assemblee per tutte le lavoratrici e i lavoratori della Cartiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.