giovedì 8 ottobre 2015

La SLC sul territorio: per ora tre sportelli a servizio dei lavoratori

Buon giorno a tutti e a tutte.
La segreteria SLC di Brescia comunica a tutti i suoi iscritti, e a chiunque abbia un qualche interesse in seno sindacale, che è partito, su tre delle 5 aree camerali in cui è diviso il territorio sindacale di Brescia, il progetto di presenza SLC.
Da tempo si stava valutando l'opportunità di avere un a qualche forma di recapito esterno per meglio servire la nostra utenza, i nostri iscritti e iscritte; in senso lato chiunque si rivolga alle nostre sedi per un aiuto.
Il punto era trovare dei volontari che fossero nella possibilità di concedere un pò del loro tempo . Grazie alla generosità e alla disponibilità della nostra gente ora siamo in grado di far partire la sperimentazione in tre zone:

• Alto Garda nella sede di Toscolano
  • Basso Garda, nella sede di Rivoltella
  • zona Valtrompia nella sede di Gardone Valtrompia.
Il problema del reinsediamento come sapete è un tema decisamente caldo, la conferenza di organizzazione appena conclusa ha ribadito la sua necessità. Lo stesso Spi insieme alla Camera del Lavoro di Brescia da tempo sollecitano in tal senso.
La SLC ha deciso di rompere gli indugi e di aprirsi a tale esperienza. L'impegno è notevole è si regge non su finanziamenti esterni ma solo su energie e risorse nostre. Ma la buona volontà e il credere a un progetto condiviso fa miracoli.
Ad oggi manca ancora l'area della “bassa”, Palazzolo o Manerbio per intenderci, ma non disperiamo che qualche compagno o compagna ci dia la sua disponibilità per poterla attivare.
Per ora, come detto, tre sono le aree che ci vedono come presenza.
  1. La sede di Rivoltella, ( Desenzano del Garda) presenza fissata al martedì di ogni settimana, dalle 16:00 alle 18,30 circa.
  2. La sede di Gardone val Trompia, presenza fissata il primo e il terzo giovedì di ogni mese, sempre dalle 16:00 alle 18,30
  3. La sede di Toscolano Maderno fissata il secondo e quarto giovedì di ogni mese dalle ore 14,30 alle 18,30.

Il servizio, che vuole essere di supporto alla nostra categoria ma pure, come detto, di aiuto alla CGIL. Si sviluppa in attività di ascolto delle necessità di chi si rivolge alle nostre strutture e di indirizzo, alle categorie di riferimento o di servizio necessari. Quindi è implicito che man mano crescerà la nostra professionalità in seno a materia gius-lavoristica, comune al mondo del lavoro, meglio potremo essere d'aiuto. Ma sin da subito l'essere presenti e poter dare un qualche tipo di indirizzo sarà certamente apprezzato.
Diamo quindi risalto al nostro lavoro e pubblicità alla nostra azione. Invitiamo i nostri iscritti a rivolgersi alle sedi menzionate e ad indirizzarvi quanti conosciamo ne abbiano necessità.
Buon lavoro a tutti.

La segreteria SLC CGIL di Brescia