sabato 7 aprile 2018

Quartieri ribelli: Carmine e Oltretorrente

Sabato 7 aprile 2018 ore 17.30
Sala Piamarta, Via San Faustino, 20, Brescia

Presentazione della ricerca storica Il Carmine ribelle. Storia dell’antifascismo nei quartieri popolari del centro storico di Brescia dal “biennio rosso” alla Resistenza di Marco Ugolini.
Ne discute con l'autore Margherita Becchetti, storica, autrice di Fuochi oltre il ponte: rivolte e conflitti sociali a Parma, 1868-1915 (DeriveApprodi, 2013)
I “Carmelitani” sono popolo, non plebe. Insofferenti di soprusi, impulsivi, impetuosi e pronti a rintuzzare le offese, ma altrettanto generosi e delicati nella pietà e nel dolore. Il ritratto dell’Oltretorrente di Parma tra Ottocento e Novecento. Un quartiere popolare noto per il suo ribellismo, segnato da tumulti, mobilitazioni sindacali, risse e scontri con le forze dell’ordine.
Un’analisi capace di dare corpo e sostanza all’attitudine di un quartiere che fu protagonista delle vittoriose Barricate contro il fascismo dell’agosto 1922.
MARCO UGOLINI, laureato in Storia presso l'Università di Milano ha collaborato con l'Archivio della Camera del lavoro e l'Assocazione Anteo. Ha pubblicato Noi sfileremo in silenzio : i lavoratori a difesa della democrazia dopo la strage di piazza della Loggia (Ediesse, 2007) e Vengano un pò dove
falciamo noi... : vite, storie e lotte dei lavoratori dell'agroindustria a Brescia dagli inizi del Novecento a oggi (Gam, 2006)
MARGHERITA BECCHETTI è dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Parma e ricercatrice del centro studi Movimenti. Ha fatto parte della redazione della rivista di Storia «Zapruder. Storie in movimento». Ha pubblicato Il teatro del conflitto (Odradek, 2003), L’Utopia della concretezza (Clueb, 2012), Fuochi oltre il ponte: rivolte e conflitti sociali a Parma, 1868-1915 (DeriveApprodi) e ha curato il testo di Nanni Balestrini, Parma 1922. Una resistenza antifascista (2002).
Coordina l'incontro MAURO PELLEGRINI, storico.
carmineresistente.noblogs.org
All'interno di Carmine Resistente, Un percorso a tappe verso il 25 aprile nel quartiere del Carmine di Brescia, lungo le strade della solidarietà , dell'antifascismo e della cultura edizione IV | Rivoluzioni!
Coordinamento a cura di: Anpi Brescia Sezione "Caduti di Piazza Rovetta"
Carmine e Oltretorrente
Anpi "Caduti di Piazza Rovetta"