mercoledì 25 novembre 2020

Violenza donne: Camusso (Cgil), ratificare Convenzione n.190 dell’Ilo

“È fondamentale che anche il Senato, dopo il via libera della Camera, approvi il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 190 dell’Ilo sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro”. Questa la richiesta della responsabile politiche di Genere della Cgil, Susanna Camusso, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“La ratifica è urgente, soprattutto considerando i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro portati dalle misure anti Covid. La Convenzione – spiega la dirigente sindacale – nasce infatti da una visione avanzata, che estende l’idea stessa del lavoro oltre il luogo fisico dell’impiego”.

“La Cgil – sottolinea – insieme alla Ces torna a porre il tema della violenza e delle molestie online durante i periodi di confinamento, facilitata da strumenti di monitoraggio intrusivi utilizzati da molte aziende”.

“La violenza di genere, come ormai tutti i dati riportano, durante il lockdown è aumentata, sia quella domestica che quella sul posto di lavoro. E la Convenzione 190 rappresenta un valido strumento contro quest’ultima: il legislatore – conclude Camusso – lo deve assumere al più presto”.

Fonte: Ufficio Stampa Cgil

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti saranno pubblicati purché privi di volgarità, offese, denigrazioni o attacchi personali.
I commenti che non rispettano queste regole elementari di buona educazione verranno cancellati.